Il gruppo del presepe nasce nell’estate 2006 con l’intento di realizzare un’idea artistica suggerita dalla tradizione dei diorami, cioè una scena costruita in prospettiva per dare l’illusione di uno spazio più ampio e profondo.

Viene così realizzato un grande cubo contenente il presepe tridimensionale. L’opera però non si adegua in modo soddisfacente al contesto nel quale viene inserita e i realizzatori decidono di modificare il progetto per dare una visione nuova e più moderna del presepe.

Il progetto al quale il gruppo sta tutt’ora lavorando contestualizza la natività in un’atmosfera rurale della prima metà del ‘900. Fanno da cornice altre scene cariche di significato: la famiglia che riunita in casa la sera della vigilia sta ultimando il presepe, una mamma e la sua bimba che si dirigono verso la chiesa dove le accoglie il parroco prima della messa e altri personaggi che arricchiscono il contesto.