Pastorale familiare

“La famiglia è luogo privilegiato per l’annuncio del vangelo”. “Giovanni Paolo II”

Dal Direttorio di "Pastorale Familiare”

Come tutti sappiamo, la pastorale familiare è un capitolo particolarmente rilevante nel quadro organico e complessivo disegnato in Evangelizzazione e testimonianza della carità per il decennio che stiamo vivendo.

Poiché «nell'edificazione di una comunità ecclesiale unita nella carità e nella verità di Cristo, è fondamentale la testimonianza e la missione della famiglia cristiana» e poiché la stessa famiglia cristiana «è il primo luogo in cui l'annuncio del vangelo della carità può essere da tutti vissuto e verificato in maniera semplice e spontanea», «la pastorale di preparazione e formazione al matrimonio e la cura spirituale, morale e culturale delle famiglie cristiane, rappresentano un compito prioritario della nostra pastorale

Oggi nella prospettiva della “nuova evangelizzazione”, sentiamo il bisogno di riprendere questo ricco patrimonio e di riproporlo alle nostre Comunità Cristiane, per sollecitare un nuovo impegno da parte di tutte le comunità ecclesiali, certi che «la pastorale di preparazione e formazione al matrimonio e la cura spirituale, morale e culturale delle famiglie cristiane rappresentano un compito prioritario della nostra pastorale»

La pastorale familiare, in altri termini, è e deve essere innestata nonché integrata nell’intera azione pastorale della Chiesa, la quale riconosce nella famiglia non solo un ambito o un settore particolare di intervento, ma una dimensione irrinunciabile di tutto il suo agire.

Tuttavia, la stessa pastorale familiare domanda l'attuazione di iniziative e attenzioni particolari e specifiche, rivolte a quanti si preparano alla vita matrimoniale, agli sposi e ai membri della famiglia.

Come in ogni diocesi e ogni parrocchia, anche nella nostra Parrocchia, nell'elaborazione del proprio progetto pastorale ed educativo non si tralascia una attenta considerazione alla coppia alla famiglia e alla loro crescita spirituale.

Attività programmata e svolta in Parrocchia ogni anno pastorale:
  • Corso di preparazione prossima al matrimonio
  • Preparazione in famiglia al battesimo dei nuovi nati.
  • Celebrazione annuale dei lustri e degli anniversari di matrimonio.

Pastorale per anziani e ammalati:
  • Visita agli ammalati nelle case e dono dell’Eucaristia mediante i ministri straordinari.
  • Pastorale presso R.S.A Celso Cami-Alberini e Pensionato Anziani “Villa Giuseppina”
  • Preparazione e celebrazione del sacramento di Unzione degli infermi.
  • Accompagnamento alla preghiera nelle veglie per i defunti.