Pastorale sociale

L’uomo oggi si mostra particolarmente sensibile nei confronti di ciò che lo riguarda personalmente, ma indifferente ai problemi che riguardano la società. Per far fronte a questa attuale mancanza di sensibilità urge, innanzitutto, una formazione sociale per costruire le relazioni, promuovere l’accoglienza e la fraternità.

Nella dottrina sociale della Chiesa si trovano i principi da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale, pertanto l’insegnamento e la diffusione della cultura sociale fanno parte della missione evangelizzatrice della Chiesa.

La nostra zona ha risposto a questa responsabilità formando, nel 2012, una commissione di Pastorale Sociale che ogni anno propone incontri di formazione e approfondimento su temi quali la politica, il lavoro, l’economia, la famiglia, l’ecologia volti a stimolare un “nuovo slancio del pensiero”, una capacità di pensare dove sta la verità, un invito alla cultura del bene comune.

“In Cristo, la carità nella verità diventa il Volto della sua Persona,una vocazione per noi ad amare i nostri fratelli nella verità del suo progetto.Egli stesso, infatti, è la Verità”
(cfr Gv 14,6). Introduzione “Caritas in Veritate”

TRG Gottolengo